Il team

Il Team della OLTRE è formato da un ristretto gruppo di professionisti provenienti da diverse aree operative ed esperienziali. La OLTRE nasce dal desiderio di portare a chiunque – ed in particolar modo a coloro che operano in situazioni di rischio – le competenze per poter essere in grado di affrontare l’imprevisto e… tornare a casa!

Daniele Manno

Daniele Manno

Appassionato di outdoor da sempre, pilota dal 1987,  fondatore e presidente dell’associazione. Inizia il suo cammino con la Federazione Italiana Survival nel 2001 per approfondire le tecniche e le conoscenze nell’ambito della sopravvivenza, sia essa in mare, in montagna o nelle aree più remote del pianeta.
Istruttore di volo, elisoccorritore, subacqueo, speleologo, sono solo alcune delle competenze che lo hanno formato alla mentalità del “semper paratus” (pronto sempre) e che nei numerosi viaggi all’estero gli hanno permesso di affrontare le varie difficoltà con la dovuta serietà e determinazione.
Già ufficiale dell’Aeronautica Militare, torna a vestire le “stellette” con il Corpo Militare della CRI con il grado di Tenente Commissario (cgd) e per oltre un anno è responsabile dell’addestramento alla sopravvivenza del IX Centro di Mobilitazione dove, in ambito CRI, già ricopre la qualifica di soccorritore OPSA, SMTS e subacqueo.
Raggiunto lo status di Istruttore Esperto della FISSS, è il referente nazionale federale per la sopravvivenza in mare ma con la OLTRE offre un ventaglio di corsi adatti ad ogni situazione.

 

Deborah Sgueglia

Nasce ballerina… prima ancora di essere partorita era già ballerina! La sua sfrenata passione per la danza l’avvicina ad altre discipline, dal fitness al pattinaggio artistico a rotelle fino ad approdare, per motivi terapeutici, alle discipline olistiche ed allo yoga, in tutte le sue sfaccettature, nel quale trova la quintessenza dello stare in forma nel rispetto del corpo e della vita.
Decisa ad ampliare le sue conoscenze, viaggia tra Stati Uniti ed Europa per fare sue le ultime nuove tendenze e renderle fruibili a tutti.
La nostra accogliente sala yoga, nella sede sociale, offre corsi per ogni livello e propensione.
Il connubio con il survival nasce spontaneamente: la pratica dello yoga, oltre che portare benefici a tutto tondo, implementa notevolmente le capacità survivalistiche della persona: fare yoga nel bosco, non è un’ostentazione, è una pratica per raggiungere l’armonia con l’ambiente e con se stessi…

 

Gaetano Frassica.

Dai cieli, come paracadutista, alle profondità marine, come istruttore subacqueo, Ispettore Capo della Polizia di Stato, è una riserva di umanità e competenze che abbiamo l’orgoglio di condividere nella nostra Associazione! Qualificato come soccorritore di superficie e pratico di tecniche di BLS, si qualifica Istruttore Base di sopravvivenza della FISSS seguendo le orme della OLTRE, con un percorso che lo vede costantemente in primo piano per impegno e dedizione.

 

Massimo Martini

E’ l “bushcraftman” dell’Associazione, Istruttore Base dal 2015. Esperto di trappole per caccia e pesca e di survival primitivo, ha una malcelata passione per rettili ed aracnidi che lo rendono una fonte preziosa di sapere nel campo della fauna selvaggia pericolosa. Conoscitore di piante e fiori commestibili è a suo agio nei boschi tanto quanto in ambiente di survival urbano grazie alle competenze acquisite sul campo in anni d esperienza.
Anche lui ha esperienze di primo soccorso ed è affabile e disponibili con i giovani cuccioli avventurosi che frequentano i nostri corsi Wild Scout.

 

Massimiliano Reginaldi

E’ il nostro istruttore di tiro. La sua aria serafica e la sua innata propensione verso il prossimo cela una personalità forte e determinata che lo hanno portato a diventare Campione Regionale di Tiro di carabina C10, nonché primo classificato in varie gare cal.22, e Direttore di Tiro.  Anche lui torna a vestire le “stellette”, un po’ per passione ed un po’ per lo spirito volontaristico che lo pervade ma con il Sovrano Militare Ordine di Malta. In “vegetata”, oltre che partecipare a varie attività dell’UNUCI, si qualifica OP1 CBRN ed istruttore OP3 CBRN (per la guerra Chimico-Batteriologica-Radiologica e Nucleare).
Appassionato di subacquea, speleologia, guida rally e volo è in quest’ultima attività che incontra Daniele Manno che lo trascina nel mondo del survival dove diventa un valido ed indispensabile Aiuto Istruttore.

 

Diego Di Rito

Giocatore di softair dal 1999. Appassionato di tecniche militari, subacquea e outdoor da molti anni. La sua innata curiosità, lo spinge da sempre alla ricerca di nuove tecniche da imparare nelle varie attività come nel lavoro, e per quest’ultimo ha avuto molte esperienze e riconoscimenti all’estero (Hong Kong, Taiwan e USA).
Per mettersi alla prova, ha iniziato a frequentare qualche corso di Survival e RLS con la FISSS fino ad approdare alla OLTRE SURVIVAL. Qui grazie all’energia trasmessa dal Team non può più farne a meno… e grazie alla sua dedizione ed al suo impegno diventa uno dei nostri solidi Aiuto Istruttore!